Quanto mi costi?


Il costo di un cucciolo Maine Coon da Compagnia , indicativamente può andare dalle 700 alle 900 euro, (i prezzi sono puramente indicativi).

La somma viene calcolata come rimborso spese sostenute dall'allevatore per : 

- Controlli durante la gestazione

- Assistenza al parto ( anche notturno perché le gatte partoriscono la notte )

- Nottate a controllare e allattare i cuccioli ( in ogni cucciolata c'è sempre un cucciolo da seguire)

- Svezzamento con cibo di prima qualità 

- Lettiere

- Controlli

- Vaccini

- Vitamine

- Ricostituenti per la mamma gatta

- Eventuali medicine

- ... e la parte piú piccola della spesa... IL PEDIGREE

- Valore affettivo per ogni vita che viene al mondo... INESTIMABILE

 

Negli ultimi anni Internet è un mare di annunci di privati che “scucciolano in casa”

Se un allevatore ancora dopo 20 anni non ha finito di imparare, possiamo capire come queste persone, che accoppiano esemplari ( talune volte anche di razze diverse ) a casaccio , abbiano poche conoscenze sulla genealogia dei gatti , sui controlli ufficiali sulla salute e su tutta la routine che un allevatore onesto e cosciente fa nel corso di un anno... ed ecco come nascono sul mercato i cuccioli a prezzi da discount!

 

Le risposte più comuni degli scucciolatori di gatti sono :

  • i genitori hanno il pedigree ma i cuccioli no perché tanto a un privato non serve (FALSO) - Il predigree attesta che il gatto sia di razza pura, nel pedigree troviamo le informazioni dei genitori dei nonni dei bisnonni e cosí via e in molti pedigree vengono riportate anche la certificazione delle analisi eseguite!
  • il pedigree è solo un pezzo di carta e serve solo a chi fa esposizioni (FALSO) - Il pedigree serve a dimostrare che avete un Maine Coon e non un simil razza ( i gatti senza pedigree vengono denominati Simil... proprio perché nessuno attesta che siano puri )
  • i genitori non hanno i controlli ufficiali ma solo quelli “preventivi” fatti dal nostro veterinario di fiducia e che possono bastare a dimostrare che sono sani (FALSO) - L'allevatore ha l'obbligo di eseguire ogni anno Ecocardio ai propri riproduttori e eseguire test genetici obbligatori per ogni razza, per isolare le malattie genetiche e dare alla luce solo soggetti sani.
  • non ho fatto i controlli sui genitori , a che servono se sono stati sempre bene di salute? (E CHI LO DIMOSTRA CHE SONO SANI?
  • il cucciolo ha solo il primo vaccino, il secondo spetta a voi (FALSO) - i cuccioli devono essere consegnati almeno con 2 vaccinazioni e libretto sanitario vidimato con il timbro del veterinario autorizzato e NON PRIMA DEGLI 84 GIORNI DALLA NASCITA!
  • i cuccioli sono ceduti anche prima degli 80 giorni così si attaccano di piú all'uomo (FALSO) - Oltre che essere ILLEGALE darli prima degli 84 giorni è anche immorale poiché la separazione precoce porta a grosse conseguenze negative sulla crescita del gatto, abbassamento delle difese immunitarie e mancato rispetto delle leggii del branco che vengono a instaurarsi proprio tra i 60 e i 90 giorni .
  • Se il pedigree non vi interessa vi faccio lo sconto! - Il pedigree costa 20€... venti euro ... sapete cosa sono 20€ in confronto a tutte le spese che un allevatore deve sostenere per ogni singola cucciolata? sono briciole di pane... quindi
  • NON DITE MAI AD UN ALLEVATORE: IL PEDIGREE NON MI INTERESSA... perché non avrete nessuna risposta... o in alternativa riceverete risposta...ma in quel caso aspettatevi le ire divine Risultati immagini per smile

Alla consegna del cucciolo l’allevatore deve consegnare:

  • libretto sanitario con riportate le vaccinazioni ed evenutali trattamenti (sverminazioni, antiparassitari);
  • il cucciolo non deve avere meno di 84 giorni (meglio se 90/100 giorni);
  • denuncia della cucciolata, pedigree ( se da compagnia copia della registrazione del pedigree )
  • copia dei documenti dei genitori ( test genetici DNA ( PKD, SMA, HCM ), Ecocardio genitori )
  • contratto di cessione del cucciolo

 

 

I cuccioli sono selezionati nelle linee e vengono cresciuti in modo sano ed equilibrato. La loro alimentazione è a base di cibo di prima qualità sia umido che secco, e lettiere biologiche e organiche.

 

Quando chiedete informazioni sui cuccioli la prima cosa che domandate è : Prezzo? Costo? Quanto viene?... ecco queste domande portano già alla selezione della probabile famiglia, perché , se il vostro primo pensiero è puramente riferito al Costo del cucciolo e non è invece improntato a  come sia cresciuto il cucciolo, che genitori ha, se sono testati ecc ... allora per l`allevatore è subito chiaro che la moda del cucciolo di razza subentra all'amore per la razza stessa, per tutto quello che c'è dietro ad ogni singola cucciolata, per tutti i sacrifici che noi facciamo per donare un cucciolo sano ed equilibrato porterà amore puro nella vostra casa. 

 

Prima di contattarci pensate bene a quanto letto e riflettete se davvero è importante il prezzo... o la certificazione di quello che si diventerà un amico per la vita.